La comunicazione proprietario cane

Perché i nostri cani sembrano non capire e fanno i dispetti

Dietro un cane educato ci cela un proprietario che sa come spiegare le buone abitudini ed evitare che il cane trovi vantaggiose le abitudini a noi scomode.
Se è facile dire “il linguaggio del corpo” in effetti ci sono tante soluzioni diverse per ogni comportamento del cane. Ormai abbiamo studiato a fondo il cane è sappiamo benissimo come risolvere ogni suo atteggiamento fastidioso nel migliore dei modi.

cane educato con la proprietaria che legge
Foto di Andrea Piacquadio: https://www.pexels.com/it-it/foto/donna-in-maglione-giallo-durante-la-lettura-di-un-libro-3786748/

Impariamo prima noi proprietari

Il proprietario di un cane deve imparare a comunicare in maniera efficace con il proprio animale. Questo significa comprendere il linguaggio del corpo e utilizzarlo in maniera corretta per ottenere il risultato desiderato. In genere, i cani rispondono meglio ai comandi verbali semplici, chiari e concisi. Pertanto, è importante che il proprietario si esprima in maniera chiara e coerente quando interagisce con il proprio cane. E questo lo sapevamo già.
Inoltre, è importante considerare il tono della voce quando si comunica con un cane. I cani sono in grado di percepire il tono della voce umana e di interpretarlo in base alle proprie esperienze. Pertanto, è importante che il proprietario utilizzi un tono di voce calmo e rassicurante quando interagisce con il proprio animale. Questo può aiutare a evitare situazioni di stress e di ansia e può favorire un clima sereno all’interno della famiglia. E anche questo è risaputo.

Guida alla comprensione del cane.

cane in punizione sotto la tenda
Foto di cottonbro: https://www.pexels.com/it-it/foto/cane-canino-fotografia-di-animali-animale-domestico-7114115/

Ci sono diversi tipi di comunicazione e bisogna saperli riconoscere per poter risolvere i problemi. Impariamo a distinguere le espressioni di piacere, disagio, paura o stress.
Ad esempio, se un cane scodinzola, è segno che è eccitato, che non vuol dire felice o contento. Potrebbe essere eccitato perché sta per combattere. Se invece abbassa le orecchie e si accuccia, potrebbe indicare disagio o paura. Se un cane mostra i denti, può essere segno di aggressività.
Il proprietario del cane deve imparare a leggere il linguaggio del corpo del proprio animale e agire di conseguenza, in modo da migliorare la comunicazione. Ecco alcuni esercizi che possono aiutare:

  • Imparare a riconoscere le diverse posture e i diversi movimenti del cane;
  • Insegnare al cane quali sono i gesti che significano “no” (ad esempio, una mano chiusa a pugno);
  • Aumentare l’attività fisica del cane, in modo da renderlo più felice e meno nervoso;
  • Educare il proprio cane ad accettare le regole fondamentali della convivenza civile (ad esempio, non saltare addosso alle persone, non abbaiare senza motivo, ecc.);
  • Fare in modo che il cane abbia sempre un luogo tranquillo dove rifugiarsi quando è stanco o stressato.